Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Guidonia Montecelio

Guidonia Montecelio. L'antidemocrazia e l'accesso agli atti pubblici

Guidonia Montecelio,

In allegato la pagina del Tiburno sulla vicenda

L'accesso agli atti , se pubblici, non dovrebbe essere un problema per una amministrazione che ha sbandierato  come punto di forza nel suo programma politico la trasparenza degli atti amministrativi.


Anche la partecipazione alla vita politica, economica e sociale dei cittadini dovrebbe far parte di un processo democratico dove la volontà dello stesso cittadino non si conclude con l'espressione di voto alle urne, ma prosegue oltre la promessa elettorale.


A Guidonia sta succedendo quello che non ci si aspetterebbe da un'amministrazione di sinistra: nessuna trasparenza negli atti, forte limitazione alla partecipazione dei cittadini alla vita della città.


Oltretutto questo 'modus operandi', antidemocratico e supponente, si concretizza anche con i portatori di interessi diffusi . la cui attività è statuita dalla Costituzione - come è il nostro sindacato.


I fatti: da tempo RdB ha chiesto gli atti prodotti dall'Amministrazione Comunale al fine di accertare le motivazioni  politiche e le eventuali violazioni di legge, che hanno condotto a forme di possibile clientelismo o di sfruttamento della manodopera: atti che investono direttamente l'attività sindacale e che hanno un immediato riflesso sul personale e sugli uffici comunali.


Di questi atti richiesti da tempo non c.e' modo di ottenere copia.
Questo in barba anche a quelle forme di tutela del diritto di accesso che la legge garantisce a tutti i cittadini.


Di fronte agli atti di un decisore che non risponde o che viola la legge è inevitabile percorrere strade che portano all'azione legale, strada che questa O.S. difficilmente percorre, ma che risulta oggi ampiamente giustificata dall'impunità di cui crede di godere questa amministrazione.


La natura degli atti richiesti riguarda in particolar modo due subdole forme di esternalizzazione dei servizi.


Il primo caso riguarda l.affidamento ad una associazione, costituitasi appositamente, del servizio delle biblioteche comunali che ha comportato il trasferimento del personale comunale in altri uffici.


Il secondo caso riguarda invece la costituzione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ma di natura esclusiva e personale per il Sindaco con un affidamento a soggetti non regolarmente contrattualizzati.


La natura di questo comunicato e gli atti che seguiranno, tra i quali le tutele nelle sedi legali opportune, tendono ad ottenere una informazione che altrimenti non permetterebbe a questa Organizzazione Sindacale di poter operare per un interesse diffuso.


A tale scopo la Rdb Cub ha attivato un servizio su internet, dove verranno pubblicati gli oggetti e le delibere emanati dal Comune di Guidonia-Montecelio e delle quali il sindacato e'  in possesso, per dar modo di garantire una forma minima e propositiva di informazione alla cittadinanza, onde dar conto della lacunosa azione dell.amministrazione comunale, e dar modo a tutta la cittadinanza di commentare pubblicamente gli atti e le scelte politiche a tempo debito.

Il sito da cui si puo' accedere a questo servizio e' quello della RdbCub Hinterland Romano: rdbromano.altervista.org oppure quello della Libera Rete Civica www.aniene.net